CITTÀ DI CASTELLO – Una mattinata dedicata all’informazione e alla digitalizzazione della sanità. Piazza Gabriotti ha ospitato una delle tappe umbre delle “Giornate del Consenso”, l’iniziativa promossa dalla Regione Umbria per far conoscere ai cittadini il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e i vantaggi legati al suo utilizzo.
Al gazebo allestito per l’occasione, i facilitatori del progetto Punto Digitale Facile hanno illustrato il funzionamento del servizio, distribuendo materiale informativo e aiutando i cittadini ad accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e ad esprimere il consenso alla consultazione dei dati sanitari.
L’iniziativa ha richiamato numerosi cittadini. A salutare il personale presente anche l’assessore ai Servizi Sociali Benedetta Calagreti e il direttore della Scuola di Arti e Mestieri “G.O. Bufalini”, Marco Menichetti, che hanno ribadito l’importanza di rendere la sanità sempre più semplice, accessibile e vicina alle persone.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico permette di consultare in un unico spazio digitale referti, prescrizioni, lettere di dimissione, verbali di pronto soccorso e tutta la documentazione sanitaria personale. Con il consenso dell’utente, inoltre, i professionisti autorizzati possono accedere alle informazioni cliniche necessarie per garantire cure più rapide, una migliore continuità assistenziale e ridurre il rischio di esami ripetuti.
I numeri confermano una crescita costante dello strumento anche in Umbria. Nei primi sei mesi del 2026 i consensi alla consultazione sono passati da circa 210 mila a oltre 300 mila, consentendo alla regione di collocarsi tra le prime otto in Italia per diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Le attività di informazione hanno coinvolto nelle ultime settimane anche i principali presidi sanitari dell’Alta Valle del Tevere. I facilitatori del Punto Digitale Facile sono stati presenti all’ospedale e alla Casa della Comunità di Città di Castello, nelle farmacie comunali e private aderenti all’iniziativa, oltre che al Centro di Salute e nelle farmacie di San Giustino e all’ospedale di Umbertide.
L’obiettivo delle “Giornate del Consenso” è proprio quello di accompagnare i cittadini nell’utilizzo dei servizi sanitari digitali, offrendo assistenza pratica e informazioni per sfruttare tutte le potenzialità del Fascicolo Sanitario Elettronico.

