Close Menu
  • Home
  • Cronache dal Palazzo
  • Time Out
  • Valtiberina 7
  • Tempi supplementari
  • In Primo Piano
  • Anteprima sport
What's Hot

A Tempi Supplementari Barontini e Pasqui

30/05/2025

Il Bike Park a Selci, fiore all’occhiello e punto di riferimento delle strutture sportive del territorio dove sport, rispetto delle regole ed educazione civica sono di casa

29/05/2025

Ad Anteprima sport l’Atletica Avis Sansepolcro e il Triathlon Altotevere

28/05/2025
Facebook X (Twitter) Instagram
la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
  • Home
  • Cronache dal Palazzo

    A Cronache dal Palazzo Letizia Guerri

    20/05/2025

    A Cronache dal Palazzo Mario Menichella

    05/05/2025

    A Cronache dal Palazzo Alessandro Rivi

    28/04/2025

    A Cronache dal Palazzo Enzo Franchi

    23/04/2025

    A Cronache dal Palazzo Mauro Alcherigi

    21/04/2025
  • Time Out

    A Time Out Mauro Alcherigi

    22/05/2025

    A Time Out Filippo Polcri

    06/05/2025

    A Time Out Valerio Giunti

    01/05/2025

    A Time Out Marco Cesaroni

    29/04/2025

    A Time Out Gabriel Galiano

    10/04/2025
  • Valtiberina 7

    A Valtiberina 7 i premi di laurea in memoria di Elisa Orsini, il premio letterario Città di Castello, la presentazione del libro, dell’ex difensore del Milan Filippo Galli

    12/05/2025

    A Valtiberina 7 Primi dei Primi e SiCasa Immobiliare

    07/05/2025

    Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana al via una mostra itinerante, permanente e diffusa

    26/02/2025

    Ampliamento e manutenzione cimitero Gragnano nuovo blocco loculi e due cappelle, in centro urbano abbattimento pianta tiglio

    19/02/2025

    Auto Consult San Giustino, il nuovo punto di riferimento per le Pratiche auto in Valtiberina

    17/02/2025
  • Tempi supplementari

    A Tempi Supplementari Barontini e Pasqui

    30/05/2025

    A Tempi supplementari Corsini e Pasqui

    16/05/2025

    A Tempi Supplementari Giogli e Pasqui

    09/05/2025

    A Tempi Supplementari Angelini e Pasqui

    02/05/2025

    A Tempi Supplementari Nocchi e Pasqui

    18/04/2025
  • In Primo Piano

    Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

    26/05/2025

    San Giustino: Corrado Belloni (San Giustino nel Cuore – Lega) “dodici mesi di promesse non mantenute da parte del sindaco Stefano Veschi”

    21/05/2025

    Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

    19/05/2025

    Alessandro Bandini “al via la riorganizzazione di Forza Italia a Sansepolcro, presto una serie di eventi di confronto con imprese, categorie economiche e società civile”

    14/05/2025

    Le Future Alleanze nel centro sinistra di Città di Castello, il ruolo dell’Altotevere nel contesto politico regionale, la centralità dell’ospedale e dei servizi sanitari ad esso collegati. Ad In Primo Piano, Domenico Duranti

    13/05/2025
  • Anteprima sport
la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
Attualità

L’Arma dei Carabinieri alla 53^ Mostra Nazionale del Cavallo per dire no alla violenza sulle donne e al bullismo

06/09/20233 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
Share
Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri metteranno la propria professionalità e la propria esperienza al servizio della 53^ Mostra Nazionale del Cavallo, per rafforzare la mobilitazione contro la violenza sulle donne e il bullismo di cui Città di Castello sarà protagonista sabato 9 e domenica 10 settembre, alle ore 21.00, con il gala equestre della manifestazione in programma nell’anfiteatro del parco Alexander Langer.
Sotto l’egida del Comando Legione Carabinieri Umbria, i militari della Compagnia di Città di Castello agli ordini del comandante Giovanni Palermo parteciperanno alla rassegna equestre con l’allestimento di uno stand informativo, che, grazie al coordinamento e alla presenza diretta del comandante della stazione tifernate, luogotenente carica speciale Fabrizio Capalti, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 offrirà per due giorni la possibilità di entrare in contatto con i tutori della legge impegnati in prima linea nel contrasto della violenza di genere, del bullismo e anche del cyberbullismo, che minaccia soprattutto i giovanissimi utenti delle piattaforme social.
Con l’ausilio di video e depliant, i Carabinieri tifernati sensibilizzeranno i visitatori sulle normative vigenti e sui rischi di fenomeni resi drammaticamente attuali dagli efferati episodi di cronaca che continuano a ripetersi nel nostro Paese.
Attraverso le donne in divisa dell’Arma si cercherà di favorire l’incontro con il pubblico femminile, maggiormente esposto violenze fisiche e psicologiche, pensando di offrire un’occasione in più di farsi avanti a chi possa subire aggressioni e minacce.
Oltre a un’automobile, i colori e i simboli dell’Arma renderanno visibile a tutti la postazione che sarà inserita all’interno del percorso espositivo della manifestazione.


“La partecipazione dell’Arma dei Carabinieri ci onora e ci inorgoglisce – spiega il presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Marcello Euro Cavargini – perché testimonia l’importanza del sostegno che la nostra manifestazione, attraverso un messaggio di sensibilizzazione e condanna di terribili piaghe sociali come la violenza sulle donne e il bullismo, può offrire a supporto dell’azione a tutela della sicurezza dei cittadini svolta quotidianamente dai militari della Compagnia di Città di Castello, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità e l’impegno con cui hanno deciso di unirsi a noi”.
Il gala equestre della 53^ Mostra Nazionale del Cavallo, intitolato “Cavalli ed Eleganza”, sarà firmato da Nico Belloni, un’eccellenza del territorio che è sinonimo in Italia e nel mondo di spettacolo di grande qualità.


Ai cavalli, simbolo di amore e rispetto, sarà affidato il compito di lanciare un messaggio di condanna della violenza sulle donne e del bullismo insieme alle artiste che presteranno abilità e grazia a una inedita proposta di intrattenimento. Chiara Cutugno sarà la dea delle Amazzoni che con grazia e abilità rappresenterà la donna che con il suo cavallo si libera dalla violenza culturale e fisica di cui è vittima nella società, in un’esibizione di rara intensità e sensibilità. Sotto la guida del tecnico federale Alessia Germoni, giovanissime campionesse dell’equitazione saranno invece le protagoniste dell’esibizione contro il bullismo, con cui, a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni nelle scuole, invieranno nella simbiosi con i loro magnifici cavalli un monito ai bambini e ai ragazzi a dare significato ai valori del rispetto e dell’amicizia, mentre si compie insieme un percorso di istruzione fondamentale per il futuro.


Per assistere allo spettacolo sarà necessario acquistare i biglietti che saranno in vendita al costo di 10 euro nell’area espositiva del parco Alexander Langer, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per le persone con disabilità presenti con un accompagnatore.
Per informazione è possibile consultare il sito web https://www.mostradelcavallo.it/ e i canali social della manifestazione.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

Related Posts

A Tempi Supplementari Barontini e Pasqui

30/05/2025

Il Bike Park a Selci, fiore all’occhiello e punto di riferimento delle strutture sportive del territorio dove sport, rispetto delle regole ed educazione civica sono di casa

29/05/2025

Ad Anteprima sport l’Atletica Avis Sansepolcro e il Triathlon Altotevere

28/05/2025

Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

26/05/2025
In Primo Piano

Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

26/05/2025

San Giustino: Corrado Belloni (San Giustino nel Cuore – Lega) “dodici mesi di promesse non mantenute da parte del sindaco Stefano Veschi”

21/05/2025

Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

19/05/2025

Alessandro Bandini “al via la riorganizzazione di Forza Italia a Sansepolcro, presto una serie di eventi di confronto con imprese, categorie economiche e società civile”

14/05/2025

Le Future Alleanze nel centro sinistra di Città di Castello, il ruolo dell’Altotevere nel contesto politico regionale, la centralità dell’ospedale e dei servizi sanitari ad esso collegati. Ad In Primo Piano, Domenico Duranti

13/05/2025

Dal Lascito Mariani alle partecipate, dai ritardi sui lavori del Pnrr, alla sanità. Ad In Primo Piano, Emanuela Arcaleni, analizza l’attuale fase politica tifernate

08/05/2025

Ad In Primo Piano Ursula Masciarri

30/04/2025

Ad In Primo Piano Buschi e Vitali

22/04/2025

Ad In Primo Piano Tommaso Campagni

14/04/2025

Ad In Primo Piano Gionata Gatticchi

09/04/2025

Ad In Primo Piano Valerio Mancini

08/04/2025

Tommaso Massimilla (PSI Città di Castello “bilancio di metà mandato positivo, per la maggioranza. Amministrative 27? progetto ancora da costruire. Nessuna egemonia, da parte dei partiti, potrebbe compromettere tutto”

02/04/2025
la web tv tra Umbria e Toscana
Facebook Instagram YouTube
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2025 Televaltiberina

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.