“Ci troviamo difronte ad un bilancio senza particolari criticità, come già successo con le precedenti amministrazioni”, si esprime così Lucia Vitali, area bilancio e personale di Communitas. “Di fatto, però, ci troviamo difronte a molti investimenti che l’amministrazione Fratini ha fatto nell’ultimo periodo. Si tratta di mutui importanti, a cui dovremo far fronte.
Ci sarà da capire, quindi, come poter gestire in termini pratici le uscite, senza che questo possa in alcun modo influire in termini di offerta di servizi ai cittadini. Detto che servirà portare a termine, nei tempi stabiliti, quanto cantierizzato, occorre anche fare il punto su quali saranno le criticità che ci troveremo ad affrontare. Ci sono questioni che non possiamo lasciare in sospeso, ed essenzialmente sono due. La prima riguarda la redazione del nuovo piano regolatore, che è assolutamente necessario e che ci impegneremo ad adottare nei prossimi cinque anni. Sono necessarie risorse, dovremo capire come reperirle, su questo abbiamo comunque già un piano di azione concreto, che in caso di vittoria alle prossime elezioni, comunicheremo tramite assemblea pubblica. Altra questione la sicurezza delle nostre strade”, prosegue Vitali, “La rete viaria di San Giustino è di circa
cento chilometri, molte di queste arterie versano in pessime condizioni
e necessitano di una manutenzione straordinaria, da fare con ingenti
investimenti.
Non è nostra intenzione aumentare le imposte a carico di cittadini ed imprese, ma deve essere chiaro che gli investimenti fatti dalla precedente amministrazione pesano sul bilancio, e dal prossimo 10 giugno coloro che avranno la responsabilità di governare il nostro Comune, dovranno gestirli. Nessuno di noi ha la bacchetta magica, non vogliamo fare promesse che non possiamo mantenere, ma va da sè che uno dei punti più importanti del nostro programma è la manutenzione e la sicurezza delle nostre strade, da fare costantemente, nell’arco
dell’intera consiliatura. Pertanto, lavoreremo da subito per capire come
e dove intervenire, cercando di non appesantire ulteriormente il
bilancio. Altra questione riguarda la pianta organica del Comune di San
Giustino”, continua Vitali,“E’ evidente che servono nuove professionalità.
Abbiamo dipendenti capaci, che ogni giorno lavorano con dedizione e passione, ma sono insufficienti, vista la mole di lavoro. E’ necessario nuovo personale, anche in previsione di quello che accadrà nei prossimi anni, quando altre figure apicali, dirigenti e dipendenti di notevole esperienza, andranno in pensione. Occorrono nuove figure, concorsi pubblici mirati alla ricerca di professionalità importanti, che consentano alla macchina comunale di fare un deciso salto di qualità.
San Giustino ha un tessuto sociale ed economico di livello assoluto, la struttura pubblica deve essere per questo efficiente, al passo con i tempi, andare incontro a meno burocrazia, offrire servizi veloci e mirati. Rendere, in questo modo, attraverso i servizi offerti, il nostro territorio attrattivo per nuove imprese ed unità produttive. Ci attendono sfide importanti, anche reperire fondi pubblici è fondamentale, e su questo aspetto investiremo, pesantemente.”, conclude Vitali, “Dobbiamo farci trovare pronti difronte a quello che ci attende.
Altra valutazione da fare è quella che riguarda la digitalizzazione.
Faremo un quadro dettagliato di ciò che serve, degli investimenti fatti,
per offrire la possibilità ai nostri concittadini di accedere in maniera
agevole, senza problemi, da remoto, ad alcuni servizi. Questa è una
delle priorità, ciò di cui oggi non possiamo più fare a meno”.