Accanto alle conchiglie da tutto il mondo e specie introvabili un palloncino rosso con la scritta stop. Il museo Malakos, la collezione privata di conchiglie più grande d’Europa (oltre 600mila pezzi catalogati) si unisce al gesto simbolico della @rimaltotevere, per la giornata contro la violenza sulle donne di oggi 25 novembre. ” Il museo Malakos è un luogo di lavoro innanzitutto – precisa il fondatore, professor Gianluigi Bini e le responsabili scientifiche e didattiche del Polo museale, la direttrice, Debora Nucci e Beatrice Santucci – dove differenti professionalità svolgono ruoli diversi, ma sempre connessi e intrecciati. Questa è la via per ottenere un buon risultato.
Facciamo del rispetto reciproco e del libero scambio di idee il nostro strumento principale di lavoro, indipendentemente dal genere. Creare un ambiente positivo è fondamentale per accogliere le persone, si crea uno spazio familiare, dove i visitatori si sentono a proprio agio e sono pronti ad accogliere le conoscenze che possiamo condividere con loro.
Passione, rispetto e condivisione; noi stessi, oltre a passare le nozioni che conosciamo, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo, fra di noi, con le visitatrici e i visitatori, con le scuole, un bello scambio di saperi che può nascere solo dal rispetto delle persone e di tutti gli esseri viventi”, concludono. il sindaco Luca Secondi e gli assessori Michela Botteghi, Letizia Guerri e Benedetta Calagreti, insieme alla giunta tutta, “ringraziano tutti coloro che oggi a vari livelli con simboli diversi testimoniamo la loro vicinanza a questa battaglia comune e universale che coinvolge la cultura, arte, scienza, scuola, lavoro e sociale tutta la società.”