Close Menu
  • Home
  • Cronache dal Palazzo
  • Time Out
  • Valtiberina 7
  • Tempi supplementari
  • In Primo Piano
  • Anteprima sport
What's Hot

A Tempi Supplementari Barontini e Pasqui

30/05/2025

Il Bike Park a Selci, fiore all’occhiello e punto di riferimento delle strutture sportive del territorio dove sport, rispetto delle regole ed educazione civica sono di casa

29/05/2025

Ad Anteprima sport l’Atletica Avis Sansepolcro e il Triathlon Altotevere

28/05/2025
Facebook X (Twitter) Instagram
la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
  • Home
  • Cronache dal Palazzo

    A Cronache dal Palazzo Letizia Guerri

    20/05/2025

    A Cronache dal Palazzo Mario Menichella

    05/05/2025

    A Cronache dal Palazzo Alessandro Rivi

    28/04/2025

    A Cronache dal Palazzo Enzo Franchi

    23/04/2025

    A Cronache dal Palazzo Mauro Alcherigi

    21/04/2025
  • Time Out

    A Time Out Mauro Alcherigi

    22/05/2025

    A Time Out Filippo Polcri

    06/05/2025

    A Time Out Valerio Giunti

    01/05/2025

    A Time Out Marco Cesaroni

    29/04/2025

    A Time Out Gabriel Galiano

    10/04/2025
  • Valtiberina 7

    A Valtiberina 7 i premi di laurea in memoria di Elisa Orsini, il premio letterario Città di Castello, la presentazione del libro, dell’ex difensore del Milan Filippo Galli

    12/05/2025

    A Valtiberina 7 Primi dei Primi e SiCasa Immobiliare

    07/05/2025

    Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana al via una mostra itinerante, permanente e diffusa

    26/02/2025

    Ampliamento e manutenzione cimitero Gragnano nuovo blocco loculi e due cappelle, in centro urbano abbattimento pianta tiglio

    19/02/2025

    Auto Consult San Giustino, il nuovo punto di riferimento per le Pratiche auto in Valtiberina

    17/02/2025
  • Tempi supplementari

    A Tempi Supplementari Barontini e Pasqui

    30/05/2025

    A Tempi supplementari Corsini e Pasqui

    16/05/2025

    A Tempi Supplementari Giogli e Pasqui

    09/05/2025

    A Tempi Supplementari Angelini e Pasqui

    02/05/2025

    A Tempi Supplementari Nocchi e Pasqui

    18/04/2025
  • In Primo Piano

    Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

    26/05/2025

    San Giustino: Corrado Belloni (San Giustino nel Cuore – Lega) “dodici mesi di promesse non mantenute da parte del sindaco Stefano Veschi”

    21/05/2025

    Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

    19/05/2025

    Alessandro Bandini “al via la riorganizzazione di Forza Italia a Sansepolcro, presto una serie di eventi di confronto con imprese, categorie economiche e società civile”

    14/05/2025

    Le Future Alleanze nel centro sinistra di Città di Castello, il ruolo dell’Altotevere nel contesto politico regionale, la centralità dell’ospedale e dei servizi sanitari ad esso collegati. Ad In Primo Piano, Domenico Duranti

    13/05/2025
  • Anteprima sport
la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
Città di Castello

Il festival dei talenti e delle “eccellenze”: solo posti in piedi a teatro e applausi a scena aperta per la seconda edizione, di “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024”

13/09/2024Updated:14/09/20244 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
Share
Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Il festival dei talenti e delle “eccellenze”: solo posti in piedi a teatro e applausi a scena aperta per la seconda edizione, di “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024”, un evento di livello nazionale destinato a crescere ancora organizzato dall’oleificio Ranieri con il patrocinio del comune di Citta’ di Castello. Ieri sera il palcoscenico del Teatro degli Illuminati si è trasformato in un vero e proprio salotto artistico-culturale, con due veri “mattatori” d’eccezione come Neri Marcorè e Giovanna Zucconi, a raccontare il bello che c’è in Italia e dialogare con i “magnifici” cinque “extraordinari”, Stefania Vichi, Lorenzo Alunni, Ludovica Cherubini Scarafoni, Leonardo Salcerini ed Angelica Bistarelli, che hanno raccontato le loro storie di vita e di esperienze che gli sono valse il premio ed una galleria di ritratti realizzati da tre artisti tifernati, Gloria Bei, Andrea Lensi ed Alessandro Bacchetta, coinvolti nell’inedito format. A rendere la serata ancora più speciale, presentata in maniera impeccabile dai giornalisti Massimo Zangarelli e Silvia Epi ( con il supporto tecnico di “ArtiBinarie” di Alberto Brizzi e Marco Capaccioni) è stata proprio la mostra allestita dietro le quinte del teatro che il numeroso pubblico presente allo spettacolo ha potuto ammirare in anteprima quando la scenografia che faceva da sfondo al “salotto” si è aperta quasi d’incanto.

Da oggi e fino al 2 Ottobre la mostra è allestita presso la manica lunga della Pinacoteca comunale aperta al pubblico negli orari della struttura museale. “Ordinari e straordinari siamo un po’ tutti, perché ognuno di noi ha delle unicità e la differenza è che non tutti hanno l’ardire, la voglia, l’opportunità, la fortuna, le condizioni per andare a scoprire in cui siamo unici al mondo. L’evento organizzato dalla famiglia Ranieri ha il grande merito di mettere in risalto le eccellenze che, per esempio, in ogni personaggio premiato sono emerse nel corso della loro vita. Una bella serata a Città di Castello terra di confine fra le mie Marche ed il Lazio dove vivo”, ha commentato Neri Marcorè incalzato da Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice, che ha chiamato sul palco i cinque “extraordinari” per interviste “flash” sottolineate più volte da applausi. “Stefania, Lorenzo, Ludovica , Leonardo ed Angelica – hanno dichiarato Raoul e Rachele Ranieri – sono coloro che, in un mondo frenetico e apparentemente vuoto, vivono una vita che può sembrare ordinaria. Sono quelli che cercano e offrono l’Extra, quel qualcosa in più che fa tutta la differenza. Sono coloro che continuano a camminare avanti, superando ostacoli senza aspettarsi riconoscimenti, mostrando una delle meraviglie dell’essere umano: rendere semplici i percorsi più difficili.

Per questo, sono e saranno sempre considerati, davvero, Extraordinari.” L’azienda olearia, composta da un affiatato team di “Artisti di Natura”, si impegna ogni giorno affinché i frutti del loro lavoro siano un capolavoro di armonia ed eleganza, pur nella semplicità dei suoi elementi. Lo fanno per il loro Brand, Ranieri, portando avanti la tradizione centenaria di famiglia e lo stretto legame che hanno con il territorio. L’idea di “Extraordinari” è emersa nel 2022, quando il team si è reso conto che, nonostante le risorse già a disposizione, poteva essere creato qualcosa di veramente significativo. Partendo da semplici scatti fotografici, sono state narrate le storie di cinque persone, successivamente trasformate in poesie.

Il risultato di questo processo è stata l’inaugurazione di “Extraordinari” il 16 giugno 2023 presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, dove le fotografie e le poesie sono rimaste esposte. “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024” esplora una nuova forma d’arte che può essere ammirata nella mostra allestita presso la sala conferenze “manica lunga” della Pinacoteca. “Dopo il successo dello scorso anno, il format artistico-culturale originale ha confermato in questa seconda edizione la straordinaria intuizione della famiglia Ranieri di legare sempre di più le storie di vita delle persone ai luoghi e alle eccellenze con protagonisti d’eccezione del panorama artistico nazionale come Neri Marcorè e Giovanna Zucconi, che siamo stati lieti di avere ospiti nella nostra città”, hanno sottolineato, il vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi e gli assessori, Michela Botteghi e Letizia Guerri.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

Related Posts

Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

26/05/2025

A Time Out Mauro Alcherigi

22/05/2025

A Cronache dal Palazzo Letizia Guerri

20/05/2025

Le Future Alleanze nel centro sinistra di Città di Castello, il ruolo dell’Altotevere nel contesto politico regionale, la centralità dell’ospedale e dei servizi sanitari ad esso collegati. Ad In Primo Piano, Domenico Duranti

13/05/2025
In Primo Piano

Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

26/05/2025

San Giustino: Corrado Belloni (San Giustino nel Cuore – Lega) “dodici mesi di promesse non mantenute da parte del sindaco Stefano Veschi”

21/05/2025

Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

19/05/2025

Alessandro Bandini “al via la riorganizzazione di Forza Italia a Sansepolcro, presto una serie di eventi di confronto con imprese, categorie economiche e società civile”

14/05/2025

Le Future Alleanze nel centro sinistra di Città di Castello, il ruolo dell’Altotevere nel contesto politico regionale, la centralità dell’ospedale e dei servizi sanitari ad esso collegati. Ad In Primo Piano, Domenico Duranti

13/05/2025

Dal Lascito Mariani alle partecipate, dai ritardi sui lavori del Pnrr, alla sanità. Ad In Primo Piano, Emanuela Arcaleni, analizza l’attuale fase politica tifernate

08/05/2025

Ad In Primo Piano Ursula Masciarri

30/04/2025

Ad In Primo Piano Buschi e Vitali

22/04/2025

Ad In Primo Piano Tommaso Campagni

14/04/2025

Ad In Primo Piano Gionata Gatticchi

09/04/2025

Ad In Primo Piano Valerio Mancini

08/04/2025

Tommaso Massimilla (PSI Città di Castello “bilancio di metà mandato positivo, per la maggioranza. Amministrative 27? progetto ancora da costruire. Nessuna egemonia, da parte dei partiti, potrebbe compromettere tutto”

02/04/2025
la web tv tra Umbria e Toscana
Facebook Instagram YouTube
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2025 Televaltiberina

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.