Il festival dei talenti e delle “eccellenze”: solo posti in piedi a teatro e applausi a scena aperta per la seconda edizione, di “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024”, un evento di livello nazionale destinato a crescere ancora organizzato dall’oleificio Ranieri con il patrocinio del comune di Citta’ di Castello. Ieri sera il palcoscenico del Teatro degli Illuminati si è trasformato in un vero e proprio salotto artistico-culturale, con due veri “mattatori” d’eccezione come Neri Marcorè e Giovanna Zucconi, a raccontare il bello che c’è in Italia e dialogare con i “magnifici” cinque “extraordinari”, Stefania Vichi, Lorenzo Alunni, Ludovica Cherubini Scarafoni, Leonardo Salcerini ed Angelica Bistarelli, che hanno raccontato le loro storie di vita e di esperienze che gli sono valse il premio ed una galleria di ritratti realizzati da tre artisti tifernati, Gloria Bei, Andrea Lensi ed Alessandro Bacchetta, coinvolti nell’inedito format. A rendere la serata ancora più speciale, presentata in maniera impeccabile dai giornalisti Massimo Zangarelli e Silvia Epi ( con il supporto tecnico di “ArtiBinarie” di Alberto Brizzi e Marco Capaccioni) è stata proprio la mostra allestita dietro le quinte del teatro che il numeroso pubblico presente allo spettacolo ha potuto ammirare in anteprima quando la scenografia che faceva da sfondo al “salotto” si è aperta quasi d’incanto.
Da oggi e fino al 2 Ottobre la mostra è allestita presso la manica lunga della Pinacoteca comunale aperta al pubblico negli orari della struttura museale. “Ordinari e straordinari siamo un po’ tutti, perché ognuno di noi ha delle unicità e la differenza è che non tutti hanno l’ardire, la voglia, l’opportunità, la fortuna, le condizioni per andare a scoprire in cui siamo unici al mondo. L’evento organizzato dalla famiglia Ranieri ha il grande merito di mettere in risalto le eccellenze che, per esempio, in ogni personaggio premiato sono emerse nel corso della loro vita. Una bella serata a Città di Castello terra di confine fra le mie Marche ed il Lazio dove vivo”, ha commentato Neri Marcorè incalzato da Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice, che ha chiamato sul palco i cinque “extraordinari” per interviste “flash” sottolineate più volte da applausi. “Stefania, Lorenzo, Ludovica , Leonardo ed Angelica – hanno dichiarato Raoul e Rachele Ranieri – sono coloro che, in un mondo frenetico e apparentemente vuoto, vivono una vita che può sembrare ordinaria. Sono quelli che cercano e offrono l’Extra, quel qualcosa in più che fa tutta la differenza. Sono coloro che continuano a camminare avanti, superando ostacoli senza aspettarsi riconoscimenti, mostrando una delle meraviglie dell’essere umano: rendere semplici i percorsi più difficili.
Per questo, sono e saranno sempre considerati, davvero, Extraordinari.” L’azienda olearia, composta da un affiatato team di “Artisti di Natura”, si impegna ogni giorno affinché i frutti del loro lavoro siano un capolavoro di armonia ed eleganza, pur nella semplicità dei suoi elementi. Lo fanno per il loro Brand, Ranieri, portando avanti la tradizione centenaria di famiglia e lo stretto legame che hanno con il territorio. L’idea di “Extraordinari” è emersa nel 2022, quando il team si è reso conto che, nonostante le risorse già a disposizione, poteva essere creato qualcosa di veramente significativo. Partendo da semplici scatti fotografici, sono state narrate le storie di cinque persone, successivamente trasformate in poesie.
Il risultato di questo processo è stata l’inaugurazione di “Extraordinari” il 16 giugno 2023 presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, dove le fotografie e le poesie sono rimaste esposte. “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024” esplora una nuova forma d’arte che può essere ammirata nella mostra allestita presso la sala conferenze “manica lunga” della Pinacoteca. “Dopo il successo dello scorso anno, il format artistico-culturale originale ha confermato in questa seconda edizione la straordinaria intuizione della famiglia Ranieri di legare sempre di più le storie di vita delle persone ai luoghi e alle eccellenze con protagonisti d’eccezione del panorama artistico nazionale come Neri Marcorè e Giovanna Zucconi, che siamo stati lieti di avere ospiti nella nostra città”, hanno sottolineato, il vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi e gli assessori, Michela Botteghi e Letizia Guerri.