Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    In evidenza

    Emozioni sotto le stelle: “Psiche abbandonata” di Moira Lena Tassi all’Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio 

    10/08/20242 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link
    IMG_1063-717x1024 Emozioni sotto le stelle: "Psiche abbandonata" di Moira Lena Tassi all'Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio 

    Lunedì 12 agosto alle 21:15 all’Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio, andrà in scena la suggestiva performance “Psiche abbandonata”, ideata ed interpretata dall’eclettica artista tifernate Moira Lena Tassi.
    Tassi, riflettendo sulla sua motivazione, dichiara: “Mi ha sempre affascinato il mito di Amore e Psiche, narrato da Apuleio nella sua opera ‘Le metamorfosi’. È una storia struggente ed appassionata che ha ispirato tanti artisti nel corso del tempo.
    Traendo ispirazione dalla scultura in marmo ‘Psiche abbandonata’ di Pietro Tenerani, ho realizzato la mia versione di ‘Psiche abbandonata’, un dipinto su velluto blu, che sarà il punto di partenza della mia performance. “
    La ” Psiche abbandonata” di Tassi, esposta per la prima volta in assoluto all’Open Air Museum Italo Bolano, utilizza una tecnica innovativa anche nella scelta del velluto come supporto. Il tessuto, con la sua texture morbida e cangiante, aggiunge un ulteriore livello di sensorialità e ricchezza visiva all’opera, mentre il colore blu richiama quello del mare.
    L’ evento, patrocinato dal Comune di Portoferraio, dal Sistema museale dell’ arcipelago toscano e dalla Fondazione Italo Bolano, sarà arricchito da diversi elementi scenografici e coinvolgerà il pubblico in maniera attiva, invitandolo a partecipare emotivamente e fisicamente.
    L’ interazione con gli spettatori è una componente fondamentale del lavoro di Tassi, che mira a creare un’esperienza immersiva e condivisa, trasformando lo spazio del museo in un luogo di incontro tra arte, mito e realtà.
    In sintesi, “Psiche abbandonata” di Moira Lena Tassi è molto più di una semplice rappresentazione artistica: è un viaggio emotivo e catartico che esplora temi universali di amore, dolore e rinascita, invitando il pubblico a riflettere e a lasciarsi coinvolgere in una narrazione senza tempo.

    Nella foto: l’artista Moira Lena Tassi con un particolare della sua “Psiche abbandonata”

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Pallavolo: Altotevere, l’analisi di Gustinelli: “Ritroviamo la nostra consapevolezza”

    08/01/2026

    Calcio: Pietralunghese, si riparte, domenica la sfida a Narni. Gnani suona la carica: “gran lavoro durante la sosta, i risultati si vedranno”

    08/01/2026

    Calcio: Emanuele Monni non è più il direttore sportivo del Sansepolcro

    08/01/2026

    A Tempi Supplementari Bellucci e Pasqui

    19/12/2025
    In Primo Piano
    About Us
    About Us

    Your source for the lifestyle news. This demo is crafted specifically to exhibit the use of the theme as a lifestyle site. Visit our main page for more demos.

    We're accepting new partnerships right now.

    Email Us: info@example.com
    Contact: +1-320-0123-451

    Our Picks
    New Comments
      la web tv tra Umbria e Toscana
      Facebook Instagram YouTube
      Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2026 Televaltiberina

      Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.