Con il Concerto di Sabato 10 agosto alle ore 18,45 nella Chiesa di San Francesco si conclude la XV^ settimana di musica antica, I MAESTRI DEI MAESTRI , organizzata a Città di Castello dall’ Associazione Musicale Armonia Antiqua e Aramus di Roma sostenuti dalla preziosa collaborazione di Anna Ercolani dell’Associazione Planetario Artistico di Città di Castello e con il Patrocinio dello stesso Comune di Città di Castello.
La scelta musicale di questo concerto affronta autori quali Luca Marenzio, Claudio Monteverdi, Niccolò Jommelli, Giovanni Felice Sances, in uno spazio storico compositivo che dal 1591 (la pubblicazione del Quinto Libro dei madrigali di Luca Marenzio) arriva al 1756 (così è datato il manoscritto della Missa Defunctorum di Niccolò Jommelli). Una finestra aperta sullo stile italiano del Seicento e del Settecento, profano e sacro, con il filo conduttore de “l’Amore”.
L’Amore è tematica onnipresente e dominante in tutte le arti. Nel nostro progetto si tocca con mano, si interpreta, si canta, l’amore vibrante della poetica madrigalistica purissima del “cigno” d’Italia – come fu definito Marenzio – e la travolgente disperazione e passione del Maestro de’ Maestri, Claudio Monteverdi; pagine immortali di bellezza polifonica che insieme ci rivelano il percorso meraviglioso della scuola polifonica italiana.
L’Amore per i cari trapassati ha prodotto nella storia della musica sacra un innumerevole quantità di messe da requiem, commissionate sia per grandi autorità che per gente semplice, sia da nobili facoltosi che da personaggi modesti. Dalla Missa Defunctorum di Jommelli saranno eseguiti due brani per il loro singolare e originale trattamento del testo: un testo devoto e canonico, tipico del rito liturgico del requiem, ma elaborato con grande fattura contrappuntistica ed un’espressività già post barocca.
La Musica Sacra festeggia spesso l’Amore per la Vergine Maria con l’antifona Salve Regina: una preghiera molto espressiva che nella pagina del compositore Sances diventa un mottetto molto elaborato di notevole qualità compositiva.
L’Amore nella musica ma anche per la musica. È proprio l’Amore per la musica polifonica che vede, ancora insieme, le persone coinvolte in questa avventura cantare la bellezza, l’amicizia e a condividere il nostro comune sentire, in una pausa estiva ben separata dal turbinio quotidiano di sempre. “ Ed è con questo spirito che invitiamo tutti a partecipare sabato 10 agosto alle 18,45 al concerto che, ricordiamo, si terrà nella chiesa di San Francesco a Città di Castello con ingresso libero”, concludono gli organizzatori