Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    • Home
    • Cronache dal Palazzo

      A Cronache dal Palazzo Mario Menichella

      05/11/2025

      Ad In Primo Piano Enzo Franchi

      04/11/2025

      A Cronache dal Palazzo Andrea Lignani Marchesani

      03/11/2025

      A Cronache dal Palazzo Francesca Mercati

      23/09/2025

      A Cronache dal Palazzo Alessandro Rivi

      10/09/2025
    • Time Out

      A Time Out Cioffi e Panizzi

      06/11/2025

      A Time Out Valerio Giunti

      30/10/2025

      A Time Out Allegrini e Magrini della Dukes Basket Sansepolcro

      23/10/2025

      A Time Out Cavargini e Fiorucci

      15/10/2025

      A Time Out Marco Cesaroni

      25/09/2025
    • Valtiberina 7

      Ieri alla Polivalente di Selci: il Derby a Cena

      11/10/2025

      Risto Self La Sfera: salmone fresco con mazzancolle sgusciate, adagiato su un letto di finocchio, olive nere e pesca noce, da provare soprattutto in estate

      22/07/2025

      A Valtiberina 7 i premi di laurea in memoria di Elisa Orsini, il premio letterario Città di Castello, la presentazione del libro, dell’ex difensore del Milan Filippo Galli

      12/05/2025

      A Valtiberina 7 Primi dei Primi e SiCasa Immobiliare

      07/05/2025

      Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana al via una mostra itinerante, permanente e diffusa

      26/02/2025
    • Tempi supplementari

      A Tempi Supplementari Mathias Bergoglio e Roberto Pasqui

      31/10/2025

      A Tempi Supplementari Angelini e Pasqui

      24/10/2025

      A Tempi Supplementari Bambagiotti e Pasqui

      17/10/2025

      A Tempi Supplementari Farinelli e Pasqui

      10/10/2025

      A Tempi Supplementari Pasqui e Podrini

      03/10/2025
    • In Primo Piano

      Ad In Primo Piano Letizia Guerri

      29/10/2025

      Ad In Primo Piano Riccardo Nicosanti

      28/10/2025

      Ad In Primo Piano Luciana Veschi

      27/10/2025

      Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

      22/10/2025

      Ad In Primo Piano Tommaso Massimilla

      21/10/2025
    • Anteprima sport
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    Audio video

    Fabio Buschi: “Riapertura di FCU entro il 2026, ottima notizia per il nostro territorio. A pochi mesi dalle elezioni amministrative, una task force interviene, dopo anni, per la manutenzione del tratto ferroviario sangiustinese”

    25/04/20243 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

    “Plauso per l’annuncio della Regione Umbria sul ripristino della tratta Città di Castello-Sansepolcro della FCU”, si esprime così il candidato a Sindaco di Communitas San Giustino, Fabio Buschi. “E’ una struttura di vitale importanza per il nostro territorio, per i tanti pendolari che, fino a qualche anno fa, ne facevano uso per i loro spostamenti. Faccio presente che proprio i pendolari e gli studenti hanno subito forti disagi, in termini economici e di servizio, con la chiusura nel 2017 di questa tratta ferroviaria: enormi difficoltà dei lavoratori che lavorano nel capoluogo di Regione, costretti, improvvisamente, a subire veri e propri salassi economici per gli spostamenti, tant’è che alcuni di loro sono stati costretti ad organizzarsi in turni con altri lavoratori per la gestione delle auto, così da calmierare le spese e riuscire a mantenere attivo il bilancio delle famiglie.

    Altra questione: gli studenti”, prosegue Buschi “coloro che, provenienti da Umbertide, frequentano il corso di studio a Sansepolcro, e che sono costretti ad un calvario che dura fino a due ore, un vero e proprio viaggio, se si pensa che, è quasi lo stesso tempo che si impiega per arrivare a Bologna, o in aereo a Londra. Pertanto, esprimo soddisfazione per quanto dichiarato dall’Assessore Melasecche, se la tratta riaprirà, forse, nel 2026. Per l’intero territorio è davvero una buona notizia. Rimaniamo tuttavia stupiti per quanto sta accadendo proprio in questi giorni. Una vera e propria task force è impegnata nella manutenzione e pulizia della ferrovia, qui sul territorio di San Giustino, a poco più di un mese dalle elezioni amministrative.

    La ferrovia è stata abbandonata per anni, parliamo di ordinaria manutenzione, quella che noi riteniamo debba essere fatta annualmente, come si conviene, per evitare costi aggiuntivi per la collettività con interventi che diventano, invece, in questo modo, di straordinaria manutenzione. Un intervento che viene fatto solo ora, a ridosso di una tornata elettorale. Per noi parlano le immagini di qualche giorno fa, il resto lo lasciamo al giudizio dei nostri concittadini, che riteniamo essersi allontanati dalle urne, e aver, in questi ultimi anni, rinunciato al voto, proprio a giusto motivo. Vigileremo”, conclude Buschi “su quanto accadrà, e qui, sulla politica in genere, per il profondo rispetto che Communitas nutre nei confronti dell’intera comunità. Noi siamo contro questo modo di operare, contro gli estremismi, ma per un’azione amministrativa concreta, costruttiva, che guarda ad un vero rinnovamento, e che deve puntare in modo serio sullo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio”.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    A Tempi Supplementari Borgo e Pasqui

    07/11/2025

    A Time Out Cioffi e Panizzi

    06/11/2025

    A Cronache dal Palazzo Mario Menichella

    05/11/2025

    Ad In Primo Piano Enzo Franchi

    04/11/2025
    la web tv tra Umbria e Toscana
    Facebook Instagram YouTube
    Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2025 Televaltiberina

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.