Il gruppo consiliare Adesso Riformisti per Sansepolcro, presenterà un emendamento al bilancio di previsione 2024-2026, nel consiglio comunale di oggi, 30 dicembre, per mettere più soldi sulla promozione turistica.
Il turismo può rappresentare una fonte significativa di entrate per la nostra comunità. Il maggior afflusso di visitatori porterebbe ad un aumento della domanda di beni e servizi locali e ne potrebbero beneficiare commercianti, ristoratori, artigiani e altre attività economiche portando anche alla creazione di nuovi posti di lavoro. Lo sviluppo del settore turistico, infatti, può generare opportunità di lavoro per i residenti e questo è particolarmente importante in un territorio come il nostro in cui non vi sono tantissime alternative occupazionali.
Per arrivare a questo è necessario investire sulla promozione, come ad esempio:
− Campagne pubblicitarie mirate a promuovere le bellezze artistiche, culturali e naturali della vallata;
− Eventi e manifestazioni congiunte con i comuni vicini per favorire la collaborazione e la condivisione di risorse;
− Sviluppo di piattaforme digitali e strumenti innovativi per la promozione turistica;
− Iniziative di formazione per gli operatori turistici locali al fine di migliorare la qualità dell’offerta.
− Contratti di collaborazione con Influencer marketing per accrescere la credibilità e autenticità delle nostre risorse tramite la base di follower “targhettizati” di influencer (o micro influcer specifici del settore turistico e travel blogger).
“Ancora una volta abbiamo riscontrato la mancanza di visione e di coraggio su un tema così importante per Sansepolcro, per questo riteniamo che sia fondamentale investire più risorse su questo tema ed è proprio per stimolare l’attenzione dell’amministrazione lo spirito con cui proporremo questo emendamento oggi in consiglio comunale.” – dichiara Michele Gentili, consigliere di minoranza, capo gruppo della lista civica Adesso Riformisti per Sansepolcro.
“Il turismo per il gruppo ADESSO Riformisti, rappresenta un settore strategico per lo sviluppo economico e culturale della città;” – continua Gentili – “Sarà fondamentale anche la collaborazione con i comuni limitrofi della vallata per favorire sinergie positive e attrarre un numero maggiore di visitatori. La promozione turistica è essenziale per valorizzare le risorse locali e accrescere la visibilità del territorio. ” – chiude Gentili.