Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    In evidenza

    Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Umbertide ricorda le vittime del femminicidio nel 23, con 193 croci

    26/11/20232 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

    Un memoriale temporaneo composto da 103 “croci”, tante quante le vittime di femminicidio registrate in questo 2023. Un elenco di nomi e storie lungo e straziante che si presenta sotto la Rocca di Umbertide, in Piazza del Mercato, come una triste distesa. E in mezzo, la foto di Giulia Cecchettin, la giovane di soli 22 anni uccisa dall’uomo che diceva di amarla e che invece l’ha uccisa, strappandole la vita.

    E’ in questo modo che l’Associazione “Donne Insieme-Dalla tua parte” ha scelto di sensibilizzare in modo forte sul tema della violenza contro le donne in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’installazione,intitolata “Vittime” e patrocinata dal Comune di Umbertide, sarà visibile fino a domani 27 novembre. Ogni cartello rappresenta una vittima a cui le socie fondatrici di Donne Insieme hanno voluto associare una rosa e una candela. Un punto commemorativo che di notte, soprattutto, si impone con tutta la sua forza emotiva.

    Ad aprire il memoriale, sono stati il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, l’assessore comunale alle pari opportunità, Lara Goracci, la presidente di Donne insieme, Eleonora Giannelli e numerose associate.

    «Con questo memoriale – ha detto la presidente Giannelli – abbiamo deciso di dare nome a tutte le donne vittime di violenza con le loro storie. Cerchiamo di diffondere una cultura nuova che elimini la violenza. I dati utilizzati per rappresentare il memoriale sono stati raccolti dall’Osservatorio femminicidi lesbicidi transcidi (Flt) in Italia dell’associazione Non una di meno, che riportano le 103 donne uccise registrate fino all’8 novembre scorso. In pochi giorni, purtroppo, il numero è ulteriormente aumentato, a dimostrazione di quanto sia necessario fare tutto ciò che è in nostro possesso per arginare questo fenomeno». Dall’assessore Goracci è arrivato un ringraziamento a Donne Insieme «che ogni anno porta avanti un’opera di sensibilizzazione su un argomento così importante come la violenza di genere verso il quale non deve essere abbassata la guardia». Il memoriale rimarrà aperto fino alla tarda serata di domenica 26 novembre.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Pallavolo: Altotevere, l’analisi di Gustinelli: “Ritroviamo la nostra consapevolezza”

    08/01/2026

    Calcio: Pietralunghese, si riparte, domenica la sfida a Narni. Gnani suona la carica: “gran lavoro durante la sosta, i risultati si vedranno”

    08/01/2026

    Calcio: Emanuele Monni non è più il direttore sportivo del Sansepolcro

    08/01/2026

    A Tempi Supplementari Bellucci e Pasqui

    19/12/2025
    In Primo Piano
    About Us
    About Us

    Your source for the lifestyle news. This demo is crafted specifically to exhibit the use of the theme as a lifestyle site. Visit our main page for more demos.

    We're accepting new partnerships right now.

    Email Us: info@example.com
    Contact: +1-320-0123-451

    Our Picks
    New Comments
      la web tv tra Umbria e Toscana
      Facebook Instagram YouTube
      Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2026 Televaltiberina

      Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.