Lunedì 4 settembre i Tamburini della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello hanno avuto l’onore di partecipare alla rievocazione della Battaglia di Montaperti 1260 che si è tenuta presso Casetta di Castelnuovo di Berardenga in provincia di Siena.
La presenza dei tamburini è stata entusiasticamente salutata sia dagli organizzatori sia dal nutrito pubblico presente.
Su invito delle autorità locali hanno accompagnato il corteo che dapprima e’ giunto presso la Chiesetta del Martirio e, dopo la conferenza tenutasi presso l’Antico granaio di Montaperti, hanno segnato il passo alla suggestiva fiaccolata notturna che si è’ conclusa al cippo commemorativo della battaglia.
Al simposio hanno partecipato il Magistrato delle Contrade, le autorità dei Comuni di Castelnuovo di Berardenga, Asciano e Siena nonché l’artista Roberto di Jullo, Enrico Toti e lo scrittore Alessandro Leoncini.
La rievocazione di quest’anno segna la pietra miliare di un nuovo percorso che vuole riportare alla memoria storica uno degli avvenimenti più importanti della nostra storia cantato da Dante stesso con numerosi riferimenti nella Divina Commedia.
Tutta la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello da appuntamento al prossimo evento che si terrà domenica 10 settembre in Piazza Gabriotti alle ore 18,00.
I Tamburini della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello alla rievocazione della Battaglia di Montaperti 1260
1 Min Read