Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    • Home
    • Cronache dal Palazzo

      A Cronache dal Palazzo Francesca Mercati

      23/09/2025

      A Cronache dal Palazzo Alessandro Rivi

      10/09/2025

      A Cronache dal Palazzo Letizia Guerri

      20/05/2025

      A Cronache dal Palazzo Mario Menichella

      05/05/2025

      A Cronache dal Palazzo Alessandro Rivi

      28/04/2025
    • Time Out

      A Time Out Allegrini e Magrini della Dukes Basket Sansepolcro

      23/10/2025

      A Time Out Cavargini e Fiorucci

      15/10/2025

      A Time Out Marco Cesaroni

      25/09/2025

      Serve chiarezza e memoria storica quando si parla di volley giovanile: l’amaro sfogo di Mauro Alcherigi (Pallavolo Città di Castello)

      18/09/2025

      A Time Out Filippo Polcri

      17/07/2025
    • Valtiberina 7

      Ieri alla Polivalente di Selci: il Derby a Cena

      11/10/2025

      Risto Self La Sfera: salmone fresco con mazzancolle sgusciate, adagiato su un letto di finocchio, olive nere e pesca noce, da provare soprattutto in estate

      22/07/2025

      A Valtiberina 7 i premi di laurea in memoria di Elisa Orsini, il premio letterario Città di Castello, la presentazione del libro, dell’ex difensore del Milan Filippo Galli

      12/05/2025

      A Valtiberina 7 Primi dei Primi e SiCasa Immobiliare

      07/05/2025

      Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana al via una mostra itinerante, permanente e diffusa

      26/02/2025
    • Tempi supplementari

      A Tempi Supplementari Angelini e Pasqui

      24/10/2025

      A Tempi Supplementari Bambagiotti e Pasqui

      17/10/2025

      A Tempi Supplementari Farinelli e Pasqui

      10/10/2025

      A Tempi Supplementari Pasqui e Podrini

      03/10/2025

      A Tempi Supplementari Bianchini e Pasqui

      26/09/2025
    • In Primo Piano

      Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

      22/10/2025

      Ad In Primo Piano Tommaso Massimilla

      21/10/2025

      Ad In Primo Piano Filippo Polcri

      14/10/2025

      Ad In Primo Piano Filippo Corbucci

      09/10/2025

      Ad In Primo Piano Michele Ceccagnoli

      06/10/2025
    • Anteprima sport
    la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
    Città di Castello

    Via alla Fiera di San Bartolomeo con l’esposizione merceologica: domani e domenica la Mostra Zootecnica

    25/08/2023Updated:25/08/20233 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

    Con l’apertura degli stand dell’esposizione merceologica a piazzale Ferri, una vetrina con circa 20 ambulanti di alimentari e 25 di abbigliamento, accessori, alimentari e casalinghi, è partita stamattina l’edizione 2023 della Fiera di San Bartolomeo, che sabato 25 e domenica 26 agosto vivrà le giornate clou con il programma al completo. Agli operatori commerciali si aggiungeranno infatti gli animali della Mostra Zootecnica nel parco comunale Alexander Langer e tutte le iniziative del ricco programma dedicato al presente e al futuro dell’agricoltura e dell’allevamento. Con 10 allevatori della razza chianina che porteranno circa 25 capi, all’interno di un’area fieristica che ospiterà ovini e caprini, circa 40 equidi tra poni asini e cavalli, commercianti di animali, avicoltori, produttori agricoli (con miele, formaggi, ortofrutta), antichi mestieri, l’esposizione sarà l’attrazione principale della manifestazione.

    All’interno dell’area della fiera, nel pomeriggio di sabato, alle ore 17.30, si svolgerà il convegno sul tema “Il ruolo dell’agricoltura e della zootecnia nella prevenzione del dissesto idrogeologico”, un importante momento di approfondimento promosso dal Comune con la partecipazione delle associazioni di categoria dei rispettivi settori. Ai saluti istituzionali del sindaco Luca Secondi, seguiranno gli interventi programmati di Roberto Giangrande, presidente dell’Ordine degli Agronomi dell’Umbria; Matteo Bartolini, vice presidente nazionale della CIA; Matteo Pennacchi, presidente della sezione zootecnica di Confagricoltura Umbria; Anna Chiacchierini, presidente provinciale di Coldiretti; dei rappresentanti di ARA Umbria. A concludere i lavori sarà Letizia Guerri, assessore al Commercio e al Turismo.

    Dopo il convegno, il Comune di Città di Castello omaggerà i più giovani allevatori in fiera con il Premio Maremma, il riconoscimento dedicato alla memoria di Antonio Lucaccioni che rappresenta la novità dell’edizione 2023. Nella mattinata di domenica, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con esibizioni e musica che sottolineeranno, insieme ai cantucci e al vinsanto offerti dalla Pro Loco di Piosina e al corteo della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello, il clima di festa della manifestazione. Sabato e domenica per le famiglie con i bambini ci sarà l’atteso ritorno della Fattoria di Dora, che offrirà per tutto il giorno la possibilità di conoscere gli animali, divertirsi con letture animate e le invenzioni di Mago Merletto, partecipare a laboratori didattici.

    Genitori e figli potranno condividere anche l’appuntamento con il battesimo del pony insieme agli istruttori del Centro Ippico Tiber Equestrian Club, che saranno a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in entrambe le giornate della Mostra Zootecnica. All’esterno del parco grande ribalta per la produzione meccanica targata Città di Castello, con una vetrina di macchinari, attrezzature e articoli per l’agricoltura realizzati dalle imprese locali leader nel settore. A ridosso delle mura urbiche sarà di scena la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello, che darà la possibilità ad adulti e bambini di impugnare un’arma depotenziata e scoccare un dardo verso i bersagli.

    Per tutta la durata della manifestazione la gastronomia sarà protagonista con lo stand della Società Rionale Madonna del Latte che preparerà ricette tipiche della tradizione locale e con gli showcooking del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, in programma sabato alle ore 18.30 e domenica alle ore 12.00.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    A Tempi Supplementari Angelini e Pasqui

    24/10/2025

    A Time Out Allegrini e Magrini della Dukes Basket Sansepolcro

    23/10/2025

    Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

    22/10/2025

    Ad In Primo Piano Tommaso Massimilla

    21/10/2025
    la web tv tra Umbria e Toscana
    Facebook Instagram YouTube
    Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2025 Televaltiberina

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.