Close Menu
What's Hot

Serie D: Emanuele Monni (Vivi Altotevere Sansepolcro) “obbiettivo? restare in serie D attraverso la valorizzazione dl nostro vivaio”

28/06/2025

Luciana Veschi (Fratelli d’Italia San Giustino) “è tempo di bilanci, il sindaco si guardi allo specchio e si chieda se ha rispettato meno il patto con i suoi elettori”

17/06/2025

A Tempi Supplementari Barontini e Pasqui

30/05/2025
Facebook X (Twitter) Instagram
la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
la web tv tra Umbria e Toscanala web tv tra Umbria e Toscana
Valtiberina

Italia Viva Valtiberina: “Eaut, un’altra occasione persa per il nostro territorio”

20/08/20222 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link
Share
Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

La nomina a presidente di Simone Viti da parte della Regione Toscana ci lascia dubbiosi sulla rappresentanza della Valtiberina

Pochi giorni fa il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha nominato il nuovo presidente dell’Ente Acque Umbre Toscane, organismo che ha tra l’altro ha la gestione  di Montedoglio. 

Non critichiamo le competenze del neo presidente Simone Viti, ma la metodologia scelta dalla Regione Toscana, non nuova a questi metodi.

Nei mesi scorsi da parte delle forze politiche del territorio si erano ripetute le sollecitazioni per avere per la prima volta nel cda un proprio rappresentante, ma poi nulla si è concretizzato, ne dalla destra, che amministra tutti i comuni della Valtiberina, ne dalla sinistra, che ha candidato ben quattro figure che non avevano i criteri giusti secondo il bando regionale.

Alla destra chiediamo come mai non ha trovato una figura forte, competente e con i requisiti giusti da candidare. Forse per non bruciare qualcuno sapendo già la risposta negativa della Regione? 

La sinistra, come era successo 10 anni fa, non ha trovato unitarietà d’intenti cercando una figura eleggibile (era richiesta esperienza amministrativa in una partecipata) e competente ma ha di nuovo litigato tra loro per misurarsi. 

Noi come Italia Viva abbiamo sempre curato il rapporto con l’Assessore competente Stefania Saccardi che ci ha garantito massima disponibilità a lavorare per allargare il consiglio di amministrazione dell’Ente a due figure, una per le categorie economiche e una per i territori. Questo si potrà fare andando prima a nominare il nuovo consiglio di amministrazione e poi modificando lo statuto portando i membri da 3 a 5. 

Crediamo che mai come ora l’Ente Acque Umbre Toscane, debba essere al centro di politiche di vallata per garantire l’acqua nei nostri territori che con l’emergenza climatica che sarà una costante delle prossime estati  acquista ancora più importanza.

Importanza che dovrà garantire l’uso dell’acqua della Diga di Montedoglio ai territori di Sansepolcro e Anghiari. 

Auguriamo al neo Presidente Viti e ai nuovi consiglieri Diego Pepini e Pasquale Falzarano, buon lavoro e massima disponibilità lavorare per il bene della Valtiberina. 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp Copy Link

Related Posts

L’evoluzione del mercato immobiliare in Valtiberina: ne abbiamo parlato con Silvia Ciribilli titolare di SiCasa

06/05/2025

TERRE IN FESTIVAL 2024: un festival di teatro diffuso per la Valtiberina, il primo weekend di spettacoli il 9-10-11 agosto

08/08/2024

Anghiari: tributo reso a Paul Rüegger, Presidente del CICR dal 1948 al 1955

12/05/2024

Dal 2 dicembre al via la XXII° edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale

25/11/2023
In Primo Piano

Ad In Primo Piano Lignani Marchesani

26/05/2025

San Giustino: Corrado Belloni (San Giustino nel Cuore – Lega) “dodici mesi di promesse non mantenute da parte del sindaco Stefano Veschi”

21/05/2025

Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

19/05/2025

Alessandro Bandini “al via la riorganizzazione di Forza Italia a Sansepolcro, presto una serie di eventi di confronto con imprese, categorie economiche e società civile”

14/05/2025

Le Future Alleanze nel centro sinistra di Città di Castello, il ruolo dell’Altotevere nel contesto politico regionale, la centralità dell’ospedale e dei servizi sanitari ad esso collegati. Ad In Primo Piano, Domenico Duranti

13/05/2025

Dal Lascito Mariani alle partecipate, dai ritardi sui lavori del Pnrr, alla sanità. Ad In Primo Piano, Emanuela Arcaleni, analizza l’attuale fase politica tifernate

08/05/2025

Ad In Primo Piano Ursula Masciarri

30/04/2025

Ad In Primo Piano Buschi e Vitali

22/04/2025

Ad In Primo Piano Tommaso Campagni

14/04/2025

Ad In Primo Piano Gionata Gatticchi

09/04/2025

Ad In Primo Piano Valerio Mancini

08/04/2025

Tommaso Massimilla (PSI Città di Castello “bilancio di metà mandato positivo, per la maggioranza. Amministrative 27? progetto ancora da costruire. Nessuna egemonia, da parte dei partiti, potrebbe compromettere tutto”

02/04/2025
la web tv tra Umbria e Toscana
Facebook Instagram YouTube
Direttore responsabile Michele Tanzi registrazione tribunale di Perugia n 08 del 28 dicembre 2018 – P.iva 03544260549 - © 2025 Televaltiberina

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.